Tuscany Trail 2018

Data: 2 giugno 2018
Location:  Massa-Capalbio
Km:  530
Info: sito
Iscrizione: dal 10 gennaio 2018 

Paesaggi stupendi, centri storici medievali, una natura di straordinaria bellezza, filari di cipressi, casali di campagna, borghi medievali, vie scavate nel tufo, cave scavate nel marmo, le geometrie maremmane disegnate tra tomboli e dune, mare cristallino che rinfresca isole assolate. Di contorno a questo palcoscenico una regione che può offrire eccellenze enogastronomiche che non hanno pari. Per concludere si rammenta l’accoglienza dei toscani.

Tutto questo in una cavalcata di 600 km in sella alla tua bicicletta, da Nord a Sud, in autosufficienza come veri avventurieri del ventunesimo secolo. Un itinerario caricato sul GPS e via con il proprio passo, senza tempo limite, perchè l’avventura è un diritto che deve essere alla portata di tutti.

Il primo e originale “unsupported bicycle adventure”. Ad oggi l’evento al mondo che detiene il maggior numero di partecipanti presenti: 600.
Un itinerario che predilige le famose strade bianche toscane ma che offre anche sentieri e strade secondarie lontane dal traffico.

Potrebbero essere spese molte parole per descrivere questo evento senza però essere esaustive. Il Tuscany Trail è una manifestazione dove è possibile vedere insieme 35 nazionalità differenti, dove poter curiosare tra le molteplici varietà di biciclette scelte dai partecipanti che vanno dalla classica mtb 29″ alla gravel. Forse però la migliore definizione del Tuscany Trail è la parola “festa“, una vera e propria festa dello sport e dell’avventura.

Il 2018 vedrà un percorso rinnovato. La partenza sarà da Piazza Mercurio a Massa mentre l’arrivo rimarrà Capalbio dove verrete accolti dall’ospitalità della Polisportiva Capalbio.
Le Alpi Apuane lasceranno il posto a Lucca e le sue mura, a Fucecchio, una delle maggiori zone umide dell’Italia e in particolare a Vinci, città natale del famoso Leonardo da Vinci.
Dopo il centro storico di Firenze vi immergerete nelle strade forestali del Chianti dove si alterneranno boschi e vigneti. Per la quinta edizione del Tuscany Trail tornerà Pienza, una vera e propria terrazza sulla Val d’Orcia. La nuova “cima Coppi” sarà Radicofani con i suoi 775 m s.l.m., che raggiungerete segendo prima il fiume Orcia e poi salendo da un’ombreggiata salita sterrata.