PIRELLI PRESENTA CINTURATO™

Pirelli espande l’apprezzata gamma dei Cinturato ™ Velo con una nuova linea di pneumatici da gravel e ciclocross caratterizzati da battistrada diversificati, una nuova mescola ed uno sviluppo dedicato per misura. Sono progettati per gestire le più impegnative applicazioni fuoristrada delle bici da Cross e Gravel, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

La pratica del gravel è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, con gare dedicate e una nuova gamma di biciclette appositamente progettate. Pirelli arriva sul mercato dopo un attento studio e analisi delle diverse e peculiari esigenze delle due discipline, sfruttando le migliori tecnologie e i risultati di R&D ottenuti dallo sviluppo delle sue gamme di prodotti da strada e MTB, e mettendo in campo tutta l’esperienza maturata in anni di sport motoristici.
I nuovi pneumatici Cinturato™ Cross e Cinturato™ Gravel combinano la filosofia Pirelli di “Tailor Development” e design diversificato del battistrada, applicate ai suoi Scorpion™ MTB da offroad, con la scorrevolezza, l’affidabilità e l’imbattibile protezione contro le forature del super rinforzato Cinturato™ Velo.


Niente più variabili meteorologiche
Mutuato dalla linea Scorpion™ MTB lanciata di recente, il concetto caratterizzante dei nuovi pneumatici Pirelli Cinturato™ Cross e Cinturato™ Gravel è la proposta di battistrada progettati per un’ampia varietà di terreni, in base alla loro consistenza, da quelli duri a quelli misti.
Facilmente comprensibile e sviluppata per ogni specifica esigenza, la nuova linea è accompagnata da una progettazione dedicata per ogni singola dimensione e versione. La forma e l’altezza dei tasselli, la spaziatura, i collegamenti trasversali e gli angoli, sono stati studiati per la massima efficienza dell’impronta del pneumatico sui diversi terreni specifici. Gli ingegneri Pirelli hanno dovuto tenere conto di molte altre variabili: dallo stile di guida del ciclista, più rilassato nel gravel e più prestazionale nella disciplina del ciclocross, alle specifiche ruote e cerchi, ai freni a disco. Pertanto, con i nuovi pneumatici Cinturato™ Cross e Cinturato™ Gravel, la tecnologia di costruzione non è la stessa per tutte le dimensioni di gomme: ogni misura beneficia di uno sviluppo dedicato, che rende ogni singola dimensione, unica.
Grazie alle proprietà della nuova mescola SpeedGRIP di Pirelli, appositamente progettata per la nuova linea Cinturato™ Cross & Gravel, i diversi battistrada sono destinati a qualsiasi condizione meteorologica, indipendentemente dal fatto che il terreno sia asciutto o bagnato.


Versioni per terreni duri e terreni misti
Seguendo la logica del “un battistrada specifico per lo specifico terreno” già applicata agli pneumatici Scorpion™ MTB, in cui il disegno del battistrada è legato alla consistenza della superficie e non più alla variabile meteorologica, Pirelli ha progettato un profilo più compatto – H o Hard Terrain – per fondi stradali duri, pavimentazioni asfaltate e pavé e un disegno M, o per terreni misti, con spaziatura maggiore e tasselli più aggressivi, per terreni più impegnativi.
I battistrada H e M ovviamente differiscono se destinati all’uso Ciclocross o Gravel, poiché le esigenze delle due discipline sono diverse, in particolare in termini di evacuazione del fango e velocità.
La versione Cross, nei suoi battistrada specifici per terreni duri e misti, è disponibile in 33x700c

La versione Gravel, nei suoi battistrada specifici per terreni duri e misti, è disponibile in
35x700c, 40x700c e 45x700c, nonché in 45x650b e 50x650b

Tutti gli pneumatici della gamma sono Tubeless Ready e dotati di carcassa rinforzata da lato a lato con talloni pieghevoli TLR in Aramide e ottimizzati per cerchi larghi.

Nuova mescola SpeedGRIP
I nuovi pneumatici Cinturato™ Gravel e Cinturato™ Cross presentano una mescola appositamente progettata per l’uso gravel e ciclocross: la SpeedGRIP.
Sviluppata partendo dalla formulazione applicata alle gomme Scorpion™ MTB – la SmartGRIP – la nuova SpeedGRIP mantiene la stessa matrice polimerica migliorando l’efficienza di rotolamento.
Chilometraggio elevato e pneumatici a scorrevolezza elevata sono fattori importanti nella guida gravel, sia in gara, sia nella pratica bikepacking, sia quando si percorre un mix di asfalto, ghiaia e terreni dissestati. Per questo i tecnici Pirelli hanno lavorato rifinendo la mescola con l’obbiettivo di limitare la dissipazione di energia. La SpeedGRIP mantiene la stessa resistenza alla lacerazione della sua controparte MTB, così come la sua elevata aderenza chimica (nota come grip sul bagnato), con una riduzione della resistenza al rotolamento a un livello molto vicino a quello degli pneumatici road racing puri.
La resistenza meccanica della mescola SpeedGRIP riduce la possibilità che qualsiasi oggetto appuntito penetri o tagli il pneumatico, con conseguente maggiore efficienza di protezione degli strati di tessuto ad alta resistenza sottostanti.
Gli pneumatici Cinturato™ Cross e Cinturato™ Gravel consentono di guidare più velocemente in curva e a velocità medie più elevate sui rettilinei, con un rapporto di forature più basso rispetto alla configurazione tipica.
Sia per l’uso specifico nel ciclocross, sia per il gravel, per le gare, il bikepacking o semplicemente per estendere la capacità della bici di lasciare le strade asfaltate, la linea Cinturato™ Cross & Gravel offre una vasta gamma di dimensioni e tecnologie, per la migliore esperienza di guida.
La nuova linea Cinturato™ Cross & Gravel sarà disponibile da ottobre 2019.

Lascia un commento